mercoledì 25 settembre 2019

Come canto del gallo che festeggia l’arrivo del sole


Faccio accomodare il sensei sul carro, dove ho preparato per lui un comodo giaciglio. Mi metto alla guida e ogni tanto mi volto per assicurarmi che il maestro stia bene. Estasiato come veder sbocciar fiore di loto mi magnifico della sua presenza. Faccio notare al sensei, in modo pacato senza arrecare disturbo, che Yuko ha uno sguardo diverso, speriamo sia migliorata nella notte…
Dopo poche ore di viaggio e scortati da Yuko e Takeko e dalla voce sempre borbottosa di mio cugino Shoji, che non la smette con i suoi sermoni, arriviamo alle porte di Kitakishi. Una festa si sta svolgendo nella città e anche le guardie sembrano partecipare. La nostra attesa è di svariati minuti. Mi piacerebbe gridare il nome del sensei per far capire quale personaggio portiamo con noi, ma mi trattengo. All'arrivo delle guardie Takeshi dichiara che io e lui siamo mercanti e il nostro avanzare riprende. Le porte della città si spalancano e urla di festa e grida accompagnano il nostro ingresso. Questa è la giusta accoglienza per il maestro Sasaki come canto del gallo che festeggia l’arrivo del sole. Carri portati di persone fanno una specie di danza mentre la folla attorno esulta.
A fatica avanziamo e chiediamo informazioni a un uomo sulla famiglia Yamacuchi, che capiamo essere una famiglia molto importante sicuramente della Yakuza. L’uomo ci indica velocemente una figura distante che ci sta osservando e ci dice che quello è uno degli Yamacuchi.



Nell'immagine il maestro Sasaki e Ataru

3 commenti:

  1. Un applauso per la scelta dell'immagine, non ricordo il nome della serie, anche perchè ero bambino quando la vidi, mi ricordo invece della storia: un uomo e suo figlio bambino scappavano inseguiti da nemici spietati, il padre era un guerriero tostissimo e nella carrozzina con cui portava in giro il bambino, c'era un'autentica armeria, mi ricordo che aveva anche una sorta di mitragliatrice!

    RispondiElimina
  2. Come farò che porta la luce ai marinai nella nebbia, così io posso illuminare le tue domande. Il film era Itto Ogami. Grazie di seguire le nostre storie Ataru Baracca Gorumaru

    RispondiElimina
  3. Vasta e profonda è la conoscenza di sensei Ataru Gorumaru!
    Tassonomica e non nozionistica! ;)

    RispondiElimina